Affermare che l'Istituto Tecnico Agrario "Umberto I" di Andria sia una scuola con caratteristiche che la rendono assolutamente interessante ed unica sul territorio della nuova Provincia di Barletta-Andria-Trani non è affatto eccessivo.
Occorre evidenziare che la scuola è insediata in prossimità della Basilica di S.Maria dei Miracoli in un antico Monastero Benedettino di frati Cassinesi, immersa in una vera e propria oasi naturalistica dell'agro di Andria, ma rimasta come è nata, circa centotrenta anni fa, per consentire la formazione di tecnici qualificati in settori di fondamentale importanza per la vita sociale, come la produzione agroalimentare e l'ambiente.
La scuola, inoltre, è in rete con il "Centro Ricerche Bonomo" di Andria, che si occupa di sperimentazione in agricoltura e con due Aziende provinciali del settore: l'Azienda pilota silvo-pastorale "Cavone" di Spinazzola e l'Azienda agraria sperimentale "Papparicotta" di Andria.
 
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla nostra newsletter e rimanere aggiornato su tutte le novità in programma.
 
 
     
Tutte le facoltà universitarie - Libera professione - Ispettorato di Agricoltura - Istituti bancari - Ufficio Tecnico Agrario Comunale - A.S.L. ispezione e repressione frodi alimentari - Direzione aziendale agrarie ed agroalimentari - Amministrazione e Associazioni pubbliche e - private nel settore Agricoltura ed Ambiente
Agli alunni più meritevoli sono assegnate borse di studio concesse da Benefattori, Enti, Associazioni pubbliche e private.